• i consigli sulle spiagge di cesare, il cane bagnino

Chiama
Whatsapp

CERCHI SPIAGGE PER CANI IN TOSCANA? SEGUI I CONSIGLI DI CESARE IL CANE BAGNINO

Dove andare al mare con il cane in Toscana? Te lo dice l’esperto, il cane bagnino che in estate pattuglia la costa nel Golfo di Follonica. Consigli spiagge per cani in Toscana!
Consigli spiagge per cani in Toscana sono tante e ben organizzate, questa regione è, infatti, una delle più attrezzate per l’accoglienza riservata agli amici a quattro zampe. Spiagge libere con aree accessibili ai cani e stabilimenti balneari dog friendly si alternano sulle lunghe distese di sabbia circondate da pinete e da dune, spesso inserite in aree d’interesse naturalistico.

Alcune delle migliori Bau Beach in Toscana si trovano nel Golfo di Follonica, andiamo a scoprirle seguendo i consigli di un esperto di questo tratto di costa: Cesare, un terranova di 6 anni e mezzo, 62 kg e la passione per il mare. Cesare è uno dei cani abilitati al salvataggio in acqua del Nucleo Cinofilo S.N.S. – Sezione di Follonica e con il suo conduttore, Alessandro Semplici, pattuglia il litorale del Golfo durante tutta la stagione estiva con l’operazione Mare Sicuro 2018.

Chiediamo ad Alessandro qualche informazione su Cesare e su quali siano in Consigli spiagge per cani in Toscana.
– Alessandro, tu e Cesare fate parte del Nucleo Cinofilo Società Nazionale Salvamento, di cosa vi occupate?

Io e Cesare ci occupiamo di garantire la sicurezza in mare dei bagnanti. Siamo entrambi due soccorritori a tutti gli effetti, abilitati dalla Società Nazionale Salvamento Genova al soccorso in acqua.

– Come fa un cane a diventare bagnino?

I cani, assieme ai propri conduttori che devono essere brevettati come bagnini di salvataggio, seguono un apposito corso che dura circa un anno per conseguire il brevetto di unità cinofila da soccorso in acqua. Gli anni successivi continuano poi l’addestramento con esercitazioni mirate per arrivare pronti a svolgere il loro compito per la stagione estiva.

– Cesare ha già compiuto operazioni di soccorso in mare?

Sì, due anni fa nel mare di Punta Ala, Cesare mi ha aiutato nel portare soccorso ad un gruppo di ragazzi che con un canottino si erano allontanati a oltre 300 metri da riva e stavano facendo il bagno in una zona dove transitavano imbarcazioni a motore. Ho sfruttato l’azione trainante del cane per arrivare da loro e riportarli nella zona riservata alla balneazione. Cesare poi è “figlio d’arte”. Con sua mamma Dafne, che mi ha purtroppo lasciato lo scorso Giugno, ho portato a termine svariati salvataggi.

– Voi due conoscete molto bene il Golfo di Follonica, parlando di spiagge per cani in Toscana e in particolare di questo tratto di costa, spiagge per cani in Toscana per l’estate ?

Così come la scorsa estate, anche per la stagione balneare 2018, il Comune di Follonica ha riservato ai cani due “dog beach”: la prima dog beach si trova a nord del Torrente Pietraia, nei pressi del ponte della Gora, la seconda a nord del Fosso Cervia in zona Boschetto. Sono due dog beach in Toscana cui i cani possono accedere e fare il bagno senza vincolo di orario. Nelle altre spiagge del comune, invece, i cani non possono accedere dalle ore 9.00 alle 19.00 per tutta la stagione balneare, quindi sino al 31 agosto.

Bisogna ricordare che, pur essendo spiagge riservate ai cani, in entrambe valgono le leggi presenti su tutto il territorio nazionale ossia i cani vanno sempre tenuti al guinzaglio (non superiore a 1,5 metri), è necessario raccogliere le loro deiezioni solide ed avere al seguito la museruola che va fatta indossare solo in caso di necessità e su richiesta di una pubblica autorità.

In alternativa alle spiagge libere ci sono gli stabilimenti balneari dog friendly, felici di accettare cani. Una struttura consigliata è il Mamai Beach che si trova al confine con il comune di Scarlino.

– Alessandro hai qualche consiglio da dare a chi decida di andare con l’amico a 4 zampe in una spiaggia in Toscana?

Sicuramente, anche nelle spiagge per cani in Toscana, consiglierei di provvedere a tutto ciò che può risultare utile al benessere del proprio amico a 4 zampe, in primis dell’acqua fresca e un ombrellone per evitare che soffra il caldo. Eviterei dunque di portalo in spiaggia nelle ore più calde della giornata. Spesso, infatti, il temibile colpo di calore è sempre in agguato, quindi è bene assicurarsi che il cane non abbia mai troppo caldo.

Per esperienza personale consiglio anche di portare al seguito del cortisone (il veterinario consiglierà preventivamente tipologia e dosaggi) in caso di punture di insetti o tracine ed una cassettina di primo soccorso dedicata al cane.

Per avere informazioni sulle attività delle Unità Cinofile operative della Società Nazionale di Salvamento e sull’operazione Mare Sicuro 2018 potete contattare Alessandro Semplici alla sua e-mail a.semplici@gmail.com oppure consultate il sito www.salvamentofollonica.it.

Le spiagge per cani Toscana sono vicine alla nostra struttura che vi aspetta con tante offerte pensate per le vacanze in compagnia dell’amico a 4 zampe

Soggiornando al Villaggio Casa in Maremma a Follonica, insieme al tuo fedele amico, avrai modo di scoprire alcune delle più belle spiagge per cani in Toscana. La nostra struttura Pet Friendly è organizzata al meglio per permettere agli amanti degli animali di non rinunciare alle comodità e agli spazi necessari per una vacanza piacevole e rilassante.

Già in una precedente news, consigli spiagge per cani in Toscana ti abbiamo parlato dei nostri appartamenti graziosi e accoglienti, con giardino e ingesso indipendente, delle tante aree verdi e della convenzione con lo stabilimento balneare amico dei cani, il Mamai Beach, che potrai raggiungere rapidamente utilizzando un servizio navetta gratuito. Per l’estate abbiamo tantissime offerte per le vacanze in Toscana in compagnia del tuo amico a 4 zampe, chiedi informazioni al nostro staff e dai subito inizio al tuo viaggio

Richiedi
Informazioni

Fatti Furbo!
Prenotare direttamente dal sito conviene:

  • I prezzi sono più bassi
  • Sconto del 10% sul ristorante
  • Bottiglia di benvenuto in camera
  • Possibilità di scegliere tipologia d’appartamento

Casa in Maremma

Località CASTELLINA 58020 - SCARLINO (GR) / TOSCANA / ITALY

Ottieni indicazioni

Dicono di noi

Iscriviti alla Newsletter

  • Clicca qui per leggere i termini sull'uso dei dati personali
    * campi richiesti