È il capoluogo della provincia. Il suo centro storico, si trovo circoscritto tra le mura medicee. Esso interessante da visitare anche per i sei bastoni, che si trovano nella cinta difensiva, oltre ai numerosi monumenti, ai musei e alle chiese che illustrano la storia dei nostri luoghi.
La città è posta a circa 12 km dal mare (dove si affacciano le frazioni comunali di Marina di Grosseto e Principina a Mare), al centro di una pianura alluvionale denominata Maremma grossetana, nel punto di confluenza della valle dell’Ombrone.
Nella parte nord-orientale del territorio comunale, presso la moderna frazione di Roselle che è sorta nei pressi dell’antica città etrusco-romana, si trova una sorgente termale di acqua sulfurea, della stessa natura e origine che contraddistingue le più rinomate terme di Saturnia e le altre terme sparse tra il monte Amiata, l’area del Tufo e le colline dell’Albegna e del Fiora.
Nella parte orientale e meridionale del territorio comunale scorre il fiume Ombrone, che con il suo corso prima costeggia la frazione comunale di Istia d’Ombrone e poi si avvicina in alcuni punti alla città (San Martino, Alberino, Fornacione) con alcune sue anse che precedono la foce situata all’interno del Parco Naturale della Maremma, poco a sud di Principina a Mare.
La parte occidentale del territorio comunale è compresa nella riserva naturale Diaccia Botrona, area palustre che si estende dove sorgeva l’antico lago Prile, mentre l’area sud-occidentale rientra nel Parco naturale della Maremma, dove si estende l’area palustre della Trappola e si elevano le prime propaggini dei monti dell’Uccellina a sud della foce dell’Ombrone.
Nel territorio comunale sono incluse anche le Formiche di Grosseto, nel cuore del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano; gli isolotti e l’intero tratto di mare che bagna il litorale grossetano rientrano anche nell’area marina protetta europea del Santuario per i mammiferi marini
Richiedi
Informazioni
Fatti Furbo!
Prenotare direttamente dal sito conviene:
- I prezzi sono più bassi
- Sconto del 10% sul ristorante
- Bottiglia di benvenuto in camera
- Possibilità di scegliere tipologia d’appartamento

Dicono di noi
Vacanze 2018
Secondo anno, non consecutivo, ma scelta azzeccata. Posto meraviglioso, i miei bambini sono stati benissimo e noi di conseguenza. Quest’anno abbiamo trovato l’animazione molto bella, grazie soprattutto ai ragazzi Francesco ed Angelica, molto professionali e bravissimi con i bambini. GRAZIE!!!!.
Piccolo "paradiso"
un bel 5 stelle per gli animatori, Francesco,Lucia e Angelica,e per le loro serate indimenticabili. infine per il personale del ristorante. villaggio carino e silenzioso,ottimo per passare una vacanza rilassante.
5 stelle
Posto facilmente raggiungibile situata nel mezzo della Maremma a due passi da Follonica….bellissimo il villaggio..silenzioso e pulito… gli alloggi sono grandi comodi semplici negli arredi ma cosa che credo sia importante sono ben tenuti e puliti….la piscina è eccezionale ce spazio per tutti…l’animazione è giusta per i bambini..