• Grosseto

Chiama
Whatsapp

È il capoluogo della provincia. Il suo centro storico, si trovo circoscritto tra le mura medicee. Esso interessante da visitare anche per i sei bastoni, che si trovano nella cinta difensiva, oltre ai numerosi monumenti, ai musei e alle chiese che illustrano la storia dei nostri luoghi.

La città è posta a circa 12 km dal mare (dove si affacciano le frazioni comunali di Marina di Grosseto e Principina a Mare), al centro di una pianura alluvionale denominata Maremma grossetana, nel punto di confluenza della valle dell’Ombrone.

Nella parte nord-orientale del territorio comunale, presso la moderna frazione di Roselle che è sorta nei pressi dell’antica città etrusco-romana, si trova una sorgente termale di acqua sulfurea, della stessa natura e origine che contraddistingue le più rinomate terme di Saturnia e le altre terme sparse tra il monte Amiata, l’area del Tufo e le colline dell’Albegna e del Fiora.

Nella parte orientale e meridionale del territorio comunale scorre il fiume Ombrone, che con il suo corso prima costeggia la frazione comunale di Istia d’Ombrone e poi si avvicina in alcuni punti alla città (San Martino, Alberino, Fornacione) con alcune sue anse che precedono la foce situata all’interno del Parco Naturale della Maremma, poco a sud di Principina a Mare.

La parte occidentale del territorio comunale è compresa nella riserva naturale Diaccia Botrona, area palustre che si estende dove sorgeva l’antico lago Prile, mentre l’area sud-occidentale rientra nel Parco naturale della Maremma, dove si estende l’area palustre della Trappola e si elevano le prime propaggini dei monti dell’Uccellina a sud della foce dell’Ombrone.

Nel territorio comunale sono incluse anche le Formiche di Grosseto, nel cuore del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano; gli isolotti e l’intero tratto di mare che bagna il litorale grossetano rientrano anche nell’area marina protetta europea del Santuario per i mammiferi marini

Richiedi
Informazioni

Fatti Furbo!
Prenotare direttamente dal sito conviene:

  • I prezzi sono più bassi
  • Sconto del 10% sul ristorante
  • Bottiglia di benvenuto in camera
  • Degustazione omaggio ( se dormi almeno 4 notti).

Casa in Maremma

Località CASTELLINA 58020 - SCARLINO (GR) / TOSCANA / ITALY

Ottieni indicazioni

Dicono di noi

Iscriviti alla Newsletter

  • Clicca qui per leggere i termini sull'uso dei dati personali
    * campi richiesti
Località CASTELLINA 58020 - SCARLINO (GR) / TOSCANA / ITALY
Telefono: +39 0566 340 41
mail: info@casainmaremma.net

Casa in Maremma è convenzionato con